image1 image1 image1

Mostra fotografica “Viaggi in Italia - Set del cinema italiano”

Al Complesso Monumentale   San Francesco a Giffoni V.P.  dal 14 al 28 maggio  mostra fotografica “Viaggi in Italia  -  Set del cinema italiano”,  150 foto di scena a colori e in bianco e nero scattate sui set dei film italiani dal 1941 al 2010.

La Mostra organizzata dalla Proloco in collaborazione con il Comune, Giffoni Experience la Fondazione Giffoni affresca attraverso innumerevoli scatti il fascino e la molteplicità paesaggistica del territorio italiano rappresentato in innumerevoli set cinematografici.

La mostra, costruita in più anni, punta a restituire scenari urbani ed extraurbani scelti come luoghi per raccontare le storie più diverse, tra film d’autore e cinema popolare.

In questo modo si è costruita un’esposizione che dà testimonianza della varietà delle singole location regionali e della diversificazione produttiva e di genere che ha caratterizzato il cinema italiano, il tutto cercando di mettere in evidenza, anche attraverso molti scatti inediti, il grande valore paesaggistico della nostra nazione.

Avendo come preciso punto di partenza le preziose raccolte fotografiche della Cineteca Nazionale e del Centro Cinema Città di Cesena, la mostra è stata organizzata puntando da un lato alla documentazione delle varie location regionali e dall'altro a evidenziare l'eccellente lavoro di quasi tutti i migliori fotografi di scena.