Gara A

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO, MESSE A DISPOSIZIONE DA FONDAZIONE GIFFONI, RIVOLTO A RESIDENTI NEL COMUNE DI GIFFONI VALLE PIANA (SA)

Anno Accademico 2019/2020

Art. 1 - Oggetto e finalità

La Fondazione GIFFONI, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, istituisce un bando per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti universitari residenti nel Comune di Giffoni Valle Piana (Sa).

L’erogazione delle borse è effettuata in attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto tra l’ Università Telematica Pegaso e la Fondazione Giffoni, al fine di facilitare, incentivare e promuovere una maggiore crescita e divulgazione culturale dell’intera Comunità.

Il numero di borse di studio annuali messe a disposizione è pari a 3 con valore economico di € 3.000,00 cadauno per un valore complessivo pari a € 9.000,00 annui.

La borsa di studio copre il costo della retta annuale di uno dei corsi di studio attivi presso l’Università Telematica Pegaso (Scienze dell’educazione e della formazione, Ingegneria civile, Scienze turistiche, Economia Aziendale, Scienze Motorie, Giurisprudenza).

Art. 2 - Requisiti per l’ammissione al beneficio

I beneficiari della borsa di studio sono i residenti del Comune di Giffoni Valle Piana (Sa) tenuto conto dei requisiti di merito e di reddito.

Le borse di studio saranno assegnate agli studenti che ne faranno richiesta e che posseggono, all’atto della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

a)    Essere residente da almeno 1 anno nel Comune di Giffoni di Giffoni Valle Piana (Sa) alla data di pubblicazione dell’avviso di bando;

b)   Abbiano concluso il secondo ciclo d'istruzione - scuola secondaria di secondo grado;

c)    Presentino richiesta di iscrizione per la prima volta presso l’Università Telematica Pegaso;

d)   Non essere titolare di borse di studio, contributi e finanziamenti erogati in applicazione della vigente normativa in materia di diritto allo studio, né di borse erogate da altri Enti. Tale requisito dovrà sussistere per l’intera durata della borsa;

e)   Presentino regolare documentazione come stabilito dal presente bando.

E’ facoltà della Fondazione Giffoni, valutare la sussistenza dei requisiti per l’assegnazione delle borse di studio.

Art. 3 - Cause di inammissibilità e di irricevibilità

Costituiranno cause di inammissibilità della domanda:

·         Il godimento di beneficio analogo rilasciato da soggetti pubblici  o  privati  per  la  medesima  finalità.

Costituiranno cause di irricevibilità:

·               L’errata o parziale compilazione della domanda;

·               La mancanza della firma e dei documenti richiesti;

·               La spedizione o la consegna oltre il termine di scadenza del bando.

Art. 4 - Modalità e termini di presentazione delle domande

1.  Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 08/11/2019, alle ore 23,59.

2.  Le domande dovranno essere consegnate nelle seguenti modalità:

Invio della documentazione relativa alla domanda a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indicando in oggetto: “Candidatura Borsa di studio anno accademico 2019/2020”.

3.  La domanda di assegnazione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

·        Modulo di richiesta della borsa di studio compilato in tutte le sue parti (All.1);

·        Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (All.2);

·        Modulo di autocertificazione del reddito familiare ISEE (All.3);

·        Copia di eventuali titoli di cui all’art. 6 del presente regolamento;

·        Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

·        Curriculum Vitae firmato con autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili ;

4.   La modulistica e il bando annuale saranno disponibili e scaricabili dal sito istituzionale della Fondazione

www.fondazionegiffoni.it.

6.   Dopo la presentazione della candidatura la domanda non potrà più essere modificata. I candidati sono tenuti a dare tempestiva comunicazione di qualsiasi evento che si verifichi successivamente alla data di presentazione della domanda (variazione di domicilio, modifica di recapiti telefonici e/o di indirizzi di posta elettronica.

7.  Per informazioni o chiarimenti i candidati potranno scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgersi direttamente presso gli uffici della Fondazione Giffoni, Via Falcone e Borsellino, Giffoni Valle Piana.

La documentazione utile alla presentazione della domanda può essere inoltre richiesta inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Art. 5 - Pubblicizzazione dell’avviso

La segreteria Generale della Fondazione procederà alla pubblicazione  di  un  avviso  per  la concessione  delle borse studio, unitamente agli schemi di istanza.

La scadenza per la presentazione delle domande verrà indicata nel bando che sarà pubblicato on  line  sul sito internet della Fondazione Giffoni all’ indirizzo www.fondazionegiffoni.it e del Comune di Giffoni Valle Piana .

Art. 6 - Criteri di assegnazione

L’assegnazione delle borse di studio sarà effettuata stilando un’apposita graduatoria basata sulla valutazione di merito, in funzione della votazione del diploma finale di Stato o media degli esami  già sostenuti presso un’altra Università, e sulla situazione economica del nucleo familiare dello studente, individuata mediante ISEE.

Alla valutazione di merito e al valore indicato dall’ISEE verranno assegnati distinti punteggi riportati nelle tabelle di riferimento A – B, indicate in calce al presente bando.

Dalla somma dei due punteggi (punti di merito + punti per ISEE) si ricaverà il punteggio finale. A parità di punteggio finale tra più candidati, la borsa di studio sarà assegnata al possessore di ISEE con importo più basso e in caso di ulteriore parità al candidato più giovane.

Agli studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66% e agli studenti in condizioni di gravità ex art. 3 L. 104/92 sarà assegnato un ulteriore punteggio pari a 2 punti.

Agli studenti che hanno conseguito il diploma attraverso percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico) presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sarà assegnato un ulteriore punteggio pari a 2 punti.

Tabella A – P U N T I D I M E R I T O

VOTAZIONE DIPLOMA / MEDIA ESAMI SOSTENUTI

PUNTI

100/100 oppure media da 30/30 e 30 e lode

da 95/100 a 99/100 oppure media da 28/30 a 29/30

da 90/100 a 94/100 oppure media da 26/30 a 27/30

da 86/100 a 89/100 oppure media da 24/30 a 25/30

da 83/100 a 85/100 oppure media da 22/30 a 23/30

da 80/100 a 82/100 oppure media da 22/30 a 23/30

da 70/100 a 79/100 oppure media da 20/30 a 22/30

Tabella B– Scala di valore ISEE

Valore ISEE

€ 25.000,01 – € 30.000,00

€ 20.000,01 – € 25.000,00

€ 15.000,01 – € 20.000,00

€ 10.000,01 – € 15.000,00

€ 6.500,01 – € 10.000,00

€ 0 - € 6.500,0

PUNTI

Art. 7 Verifica dei requisiti

a)        La Fondazione Giffoni, ai sensi dell’art. 2 del Protocollo di intesa, è incaricato dell’analisi delle domande pervenute e della definizione di una graduatoria finale entro e non oltre 30 giorni dalla data ultima di presentazione delle domande.

b)        La Fondazione accerterà la corretta forma delle domande e della documentazione richiesta e verificherà la sussistenza dei requisiti di cui all’art. 2 del presente bando.

c)         La Fondazione, si riserva di verificare la veridicità delle attestazioni presentate.

Art. 8 - Entità del premio

Le borse di studio  constano  nel numero di 3 per  l’ a.a. 2019/2020 per un importo di € 3.000,00 ciascuna corrispondenti al costo dell’iscrizione annuale ai corsi di laurea attivati da Unipegaso.

Art. 9 - Attribuzione della borsa di studio

Il Cda della fondazione con propria delibera provvederà all’attribuzione delle borse di studio dandone comunicazione ai beneficiari.

ART. 10 DURATA

Le borse di studio hanno durata annuale e hanno efficacia a partire dall’Anno Accademico 2019/2020.

ART. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

a)    I dati personali forniti con le domande di partecipazione al bando saranno trattati in conformità dell’INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016, nel pieno rispetto del diritto alla protezione degli stessi.

b)   I candidati dovranno fornire consenso al trattamento dei dati mediante la compilazione di apposito modulo da allegare alla domanda. (All.2).

ART. 12– PUBBLICITA’

Il presente bando e gli allegati saranno liberamente consultabili presso la Fondazione Giffoni. Il bando e gli allegati saranno inoltre resi disponibili sul sito web della Fondazione: www.fondazionegiffoni.it e del Comune di Giffoni Valle Piana.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

AUTORIZZAZIONE DATI PRIVACY