image1 image1 image1

ALL’ANTICA RAMIERA LA NUOVA SEDE DI INFORMAGIOVANI E DEL FORUM

l’Informagiovani, la Biblioteca Comunale e Forum dei Giovani, grazie alla disponibilità della Fondazione Giffoni, hanno trovato  ospitalità presso l’Antica Ramiera dove nella splendida cornice dell’ antico opificio si sono insediati per  una nuova stagione di attività.

Durante una interessante cerimonia tenutasi, lunedì 12 dicembre, alla presenza del Sindaco e Presidente della Fondazione Antonio Giuliano, dell’Assessore alla Politiche Giovanili Stefania Gubitosi e di un numeroso  pubblico, sono state consegnate ufficialmente  le chiavi  delle nuove sedi e per il Forum si è proceduto alla proclamazione dei nuovi eletti nel consiglio direttivo.

Il posizionamento della Biblioteca comunale all’interno dell’Antica Ramiera rappresenta il primo nucleo di un progetto  che prevede la costituzione di un polo culturale civico per accorpare, sotto la regia della Fondazione, la gestione dei beni architettonici e  monumentali e dei beni archivistici e librari.

Il progetto tende a razionalizzare alcune competenze ad oggi frazionate e diversificate per rendere più omogenee ed efficaci le politiche culturali  promosse dal comune e  per  ottimizzare la gestione di alcune strutture  con l’intento di creare uno strumento  istituzionale ed operativo per pianificare tutti gli interventi  culturali, organizzativi e gestionali e quindi contribuire alla crescita culturale e  allo sviluppo economico.