image1 image1 image1

GIORNATA MONDIALE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO

Oggi, 27 ottobre, si celebra la giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, proclamata dall'Unesco  per risvegliare l’interesse  per il patrimonio audiovisivo, un patrimonio che, attraverso l’immediatezza del suono e dell’immagine  ha superato  tutte le barriere linguistiche e culturali e ha contribuito  in modo determinante alla costruzione delle identità e degli immaginari individuali e collettivi degli uomini e delle donne del ventesimo e ventunesimo secolo, questo inestimabile patrimonio  è purtroppo in pericolo :  la fragilità e il rapido deterioramento dei supporti, il progredire tumultuoso delle tecnologie, guerre, catastrofi naturali, incidenti e, infine, semplice negligenza, hanno già condotto alla perdita irrimediabile di preziosi frammenti della storia e della nostra memoria collettiva.

Dalla nostra Fondazione un appello affinché le istituzioni pubbliche  e private si attivino  per salvare  questo   straordinario materiale documentario testimone della  nostra storia.