image1 image1 image1

PRESENTATO IL CORTO DEDICATO ALLA STORIA DEL CINEMA EDISON-MODERNO

Presso l’auditorium  don Gerardo Senatore, di Montercorvino R.  all’interno delle attività previste dall’  I.I.S. G.C. Glorioso   è stato presentato  il corto  storycinema  realizzato per raccontare la storia del cinema Edison – Moderno.

Il progetto  è stato sviluppato   all’interno del  laboratorio di comunicazioni multimediali della classe Prima A dell’indirizzo produzioni audiovisive dell’Istituto Superiore Glorioso.

Coordinate dalle docenti Mariangela Laurenza e Anna Lia Rizzo e accompagnati dal Direttore della Fondazione Mario Ferrara, i ragazzi  hanno realizzato  uno splendido   cortometraggio nel quale  sono state raccontate   le vicende della sala cinematografica giffonese   tra le  più antiche della Provincia  di Salerno.

Il racconto  è  stata sviluppato  all’interno  della storia del cinema con sequenze ed immagini tratte da grandi film del passato sia muti che sonori, attraverso l’ inanellarsi  di    foto d’epoca, abilmente montate e con la presenza  di numerose interviste  a testimoni del tempo   e familiari del fondatore Gerardo Andria.

Di grande rilievo quanto segnalato, in fase di intervento, dal direttore Ferrara   ovvero l’assoluta conformità del racconto cinematografico  con la capacità delle immagini di essere contemporaneamente fonte storica, agente di storia e strumento di racconto della storia,  argomento questo  oggetto  di una ricerca che è bagaglio permanente della fondazione Giffoni.

Tutti i protagonisti

i ragazzi della 1 Ap:  SIMONE ACANFORA, ANTONIO  BACCO , CARMELA BARTILOMO,  GIULIA CATAROZZO,  SARA COPPOLA, CARMINE DIFEO, MARIKA LANZILLO,  FEDERICO LEMBA, CHIARA  MARRANDINO,  MARIANNA MARRANDINO, GERARDO MARIO MELE,  MARCO MINIERI,  MASSIMILIANO PALMIERI, ANNA PALO, CATERINA PEPE, TERESA PERULLO, FRANCESCA PISANO, DANIELE RINALDI,  STEFANO SIRIGNANO, FRANCESCO VASSALLO, GIULIA VERGATI.

Coordinamento  per L’ IIS Glorioso : Prof.sse  MARIANGELA LAURENZI E ANNALIA RIZZO per la Fondazione Giffoni: Dr. MARIO FERRARA

Montaggio inserti cinematografici :  Simone Acanfora, Massimiliano Palmieri, Francesco Vassallo

Supervisione e collaborazioni Interviste e montaggio : Piero Vistocco Riprese  scene sala cinematografica e montaggio:  Peppe Novellino

SI RINGRAZIA  per la gentile collaborazione : GERADO ANDRIA E FAMIGLIA , LA BIBLIOTECA COMUNALE,  LA FONDAZIONE GIFFONI, IL COMUNE DI GIFFONI,  L’ASSOCIAZIONE IL GABBIANO ONLUS