Laboratorio Picentini in Luce

Continuano presso le splendide sale dell’ Antica Ramiera, all’interno del progetto  Picentini in Luce, i laboratori dedicati agli studenti  dell’Istituto Superiore G.C. Glorioso.

Durante le attività condotte da Mario Ferrara , i ragazzi  coordinati dalla insegnanti Lella  Capodanno  e Maria Teresa D’Alessio si sono  dedicati ad  acquisire i primi rudimenti della ricerca storica coniugata con l’utilizzo delle fonti visive  con un seminario propedeutico di introduzione alla storia del linguaggio fotografico e filmico e alle specificità delle sue forme e  un focus  sui   linguaggi  fotografici e sulla fotografia come fonte storica.

In funzione più strettamente operativa sono state esaminate una serie di fotografie del passato legate ad un filone della ricerca relativo alle sale cinematografiche di Giffoni e più precisamente al percorso storico del Cinema  Edison/Moderno  che fu fondato nel 1911. 

 

L’analisi delle fotografie antiche è stato lo spunto per verificare le capacità di analisi dei ragazzi e per costruire nell’immediato un minimo di percorso narrativo che sulla base degli accadimenti storici  documenta splendidamente  le trasformazioni della comunità.