TERZA TAPPA DEL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI ELVIRA CODA NOTARI

Dal 17 settembre al 2 ottobre terzo appuntamento con le manifestazioni  e la mostra evento dedicata alla grande regista

La mostra/evento “La film di Elvira” a Cava de’Tirreni vedrà sei proiezioni musicate dal vivo, due reading, un concerto musicale e uno spettacolo di burattini. L’allestimento della mostra si arricchirà di opere fotografiche e video di cinque artisti: i fotografi Marcello Di Donato e Fabio Monetti e i videomaker Giacomo Verde, Marco Coraggio e Arturo Murante, che con le loro opere hanno reso omaggio alla regista e al suo cinema. Dal 17 settembre al 2 ottobre a Cava de’Tirreni presso la mediateca Marte.“La film di Elvira”,  è progetto curato dalla  Cactus film produzioni in collaborazione con il Comune di Salerno, il Festival I del Cinema Laceno d’Oro, la Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna, la Cineteca Regionale  che intende    recuperare   la  memoria  della grande regista e   raccontare la sua esperienza   con immagini, notizie storiche, reperti filmati e soprattutto con la proiezione dei tre lungometraggi sopravvissuti grazie alla Cineteca Nazionale e alla Cineteca di Bologna: “È piccerella”, “‘A santanotte”, “Fantasia ‘e surdato”. ELVIRA Coda Notari, Produttrice, sceneggiatrice e regista,  fu geniale imprenditrice della Films Dora, assieme al marito Nicola e al figlio Eduardo. Tra il 1913 e il 1929 produssero sessanta lungometraggi e più di cento cortometraggi che, oltre a riscuotere successo presso un pubblico campano, furono distribuiti anche oltreoceano per quegli emigranti che si nutrivano di nostalgia. Il cinema di Elvira è stato un cinema popolare, antesignano del Neorealismo, ispirato alla sceneggiata e al prezioso e infinito repertorio della canzone napoletana. Un cinema sonorizzato da orchestre e cantanti dal vivo e colorato fotogramma per fotogramma. Un cinema che ha contribuito a valorizzare quel periodo storico ricco di luoghi dove si proiettavano le “filmine”, che resero Napoli una delle capitali dell’industria cinematografica italiana. Con l’avvento del Fascismo, la Films Dora sarà messa a dura prova dalla censura e tenuta a margine del mondo del cinema, che andava accentrandosi a Roma, fino a provocarne il fallimento. Anche una parte degli storici del cinema, soprattutto del Novecento, contribuirono a questo oblio poiché non le resero i dovuti onori, relegando la sua opera a poche righe approssimative o spesso negandone il nome.

PROGRAMMA   “LA FILM DI ELVIRA”   17 SETTEMBRE/2 OTTOBRE   Cava de’Tirreni|Mediateca Marte

17 SETTEMBRE/2 OTTOBRE

Mostra permanente

“Omaggio a Elvira”